1977: Zambot 3, Suspiria, Guerre Stellari e David Bowie Una sintesi fotografica di alcuni degli argomenti trattati nel volume della Past Publishing |
Grazie a questo saggio dedicato alla serie Zambot 3 diretta da Yoshiyuki Tomino, che rappresenta la prima produzione autonoma dello studio Sunrise - trasformatosi, nel corso del 2022, in "Bandai Namco Filmworks" -, mi è stato possibile poter tornare a occuparmi in una pubblicazione cartacea del filone robotico dell'animazione giapponese, a 13 anni di distanza dal mio libro intitolato Trider G7 - Robot in tempo di crisi (Iacobelli Editore, 2009), dandomi così la possibilità di approfondire per la prima volta alcuni aspetti solamente accennati in quel libro, inerenti Zambot 3, il regista Yoshiyuki Tomino e la Sunrise, finora mai approfonditi nemmeno all'interno di questo blog.
Zambot 3 |
Inoltre il volume, come le due precedenti pubblicazioni della Past Publishing rispettivamente dedicate al 1982 e al 1997, costituisce un'importante occasione per l'animazione e per il fumetto giapponese di essere inseriti in un contesto culturale alla pari di importanti produzioni cinematografiche (all'interno del volume dedicato al 1977 ci sono: Suspiria di Dario Argento, Una giornata particolare di Ettore Scola, Guerre Stellari di George Lucas e Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg), di artisti che hanno fatto la storia della Musica (come David Bowie, Bob Marley, i Bee Gees e i Fleetwood Mac, tutti presenti nel volume dedicato al 1977), e di importanti innovazioni tecnologiche inerenti il mondo dei videogiochi (l'Apple II e l'Atari 2600, di cui si parla nel volume del 1977). In precedenza, per quello che riguarda manga e anime, sono stati trattati da Raffaele Meale i casi dei film Princess Mononoke di Hayao Miyazaki e Perfect Blue di Satoshi Kon nel volume dedicato al 1997; mentre in quello dedicato al 1982, Davide Scagni si è occupato del manga Akira di Katsuhiro Otomo. Ogni volume non contiene immagini o disegni, ma solo i testi dei saggi, in modo da rivolgere interamente l'attenzione alla parola scritta.
I primi tre volumi pubblicati dalla Past Publishing appartenenti alla collana "The Past" |
I volumi sono acquistabili on-line direttamente sul sito della casa editrice Past Publishing, disponibile al seguente link. La pagina facebook ufficiale della Past Publishing è invece reperibile a questo link.
Il sommario del volume dedicato al 1977, tratto da questa pagina del sito web della casa editrice Past Publishing, è il seguente:
RUMOURS: IL MIRACOLO DELLA BAND CHE VISSE DUE VOLTE
di Claudio Fabretti
APPLE II: UNA PARENTESI LUDICA IN UNA STORIA DI BUSINESS
di Claudio Magistrelli
SUSPIRIA: UNA FIABA ALLO SPECCHIO
di Cristina Resa
SATURDAY NIGHT FEVER: BEE GEES, LA RIVOLUZIONE IN DISCOTECA
di Claudio Fabretti
UNA GIORNATA PARTICOLARE: L’INCONTRO DI DUE SOLITUDINI
di Elisa Giudici
ZAMBOT 3: IL SAMURAI ROBOTICO CHE PARLÒ DELLA GUERRA AI BAMBINI GIAPPONESI
di Alessandro Montosi
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO: L’ENORME CUORE TRA LE STELLE
di Arianna Mereu
EXODUS: LA PROFEZIA BIBLICA CHE RESE IMMORTALE MARLEY
di Claudio Fabretti
ATARI 2600: LA CONSOLE CHE HA INVENTATO UN’INDUSTRIA
di Claudio Magistrelli
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO: COME MONICELLI UCCISE LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
di Elisa Giudici
LOW: LA RINASCITA BERLINESE DEL DUCA BIANCO
di Claudio Fabretti
GUERRE STELLARI: UNA GALASSIA NON TROPPO LONTANA
di Arianna Mereu
Si coglie l'occasione per segnalare anche i sommari dei due volumi pubblicati in precedenza dalla Past Publishing, rispettivamente dedicati al 1982 e al 1997, dove sono presenti saggi dedicati anche a eventi sportivi (i Mondiali di Calcio del 1982, vinti dalla nazionale italiana), al fumetto italiano e internazionale (il bonelliano "Martin Mystère" e l'iconica miniserie V per Vendetta di Alan Moore e David Lloyd), alle serie tv (Buffy - L'ammazzavampiri), e alla narrativa (la saga di Harry Potter creata da J. K. Rowling), rivolgendo l'attenzione anche a importanti esponenti del panorama musicale italiano, come Giovanni Lindo Ferretti, Frankie Hi-nrg MC e Carmen Consoli, tutti e tre presenti all'interno del volume dedicato al 1997.
1982:
RIO, LA FAVOLA DEI WILD BOYS
di Claudio Fabretti
E.T. - IL FILM CHE HA CAMBIATO IL FUTURO
di Arianna Mereu
V PER VENDETTA - MASCHERA TRAGICA
di Claudio Magistrelli
THRILLER - IL BRIVIDO CALDO DEGLI ANNI ’80
di Claudio Fabretti
QUATTRO STORIE DEI MONDIALI DI CALCIO DEL 1982
di Giuseppe Pastore
BLADE RUNNER - NASCITA DI UN CULT
di Elisa Giudici
LA MACCHINA DEL TEMPO DI MARTIN MYSTÈRE
di Davide Scagni
NEW GOLD DREAM (81-82-83-84) - IL SOGNO DORATO DELLA NEW WAVE
di Claudio Fabretti
L’ALBA DEL PIANETA DELLE MACCHINE: IL DUELLO TRA COMMODORE 64 E ZX SPECTRUM
di Claudio Magistrelli
AKIRA - COME SOPRAVVIVERE ALLA BOMBA
di Davide Scagni
LA COSA - FORSE SONO ANCORA VIVI
di Raffaele Meale
NEBRASKA - IL ROMANZO FOLK DELL’ALTRA AMERICA
di Claudio Fabretti
N. B. Riguardo al volume dedicato al 1982 si segnala, inoltre, l'articolo di Claudio Fabretti disponibile in questa pagina del sito web Onda Rock.
1997:
TABULA RASA ELETTRIFICATA: IL VIAGGIO IN MONGOLIA CHE RILANCIÒ IL ROCK ITALIANO
parole di Claudio Fabretti
GARRY KASPAROV VS DEEP BLUE
parole di Marco D’Ottavi
GRAN THEFT AUTO: DALLA SCOZIA ALL’AMERICAN DREAM
parole di Claudio Magistrelli
LA MORTE DEI MIRACOLI: FRANKIE HI-NRG MC, UN CENSORE DEI MALI ITALIANI A RITMO DI RAP
parole di Claudio Fabretti
HARRY POTTER: L’INCANTESIMO CHE HA COLPITO L’EDITORIA
parole di Mara Ricci
SOUTH PARK: SEI GIORNI DI PASSIONE, VENTICINQUE ANNI CONTRO IL MONDO
parole di Elisa Giudici
METALLO NON METALLO: UNA PRODEZZA FUORI DAL TEMPO
parole di Claudio Fabretti
PRINCIPESSA MONONOKE: TRA UMANITÀ E FOLKLORE
parole di Raffaele Meale
BUFFY: FEMMINISMO PER IL NUOVO MILLENNIO
parole di Mara Ricci
CONFUSA E FELICE: LA CANTANTESSA ALLA RIBALTA
parole di Claudio Fabretti
CONTACT: IL LASCITO SPIRITUALE E SCIENTIFICO DI CARL SAGAN
parole di Mara Ricci
PERFECT BLUE: CHI UCCIDERÀ MIMA KIRIGOE?
parole di Raffaele Meale
Nel 1977 esplose una rivoluzione musicale di cui parlò tutto il mondo e che, sebbene in seguito completamente o quasi riassorbita dall'industria, lasciò una fortissima impronta sulla musica e sul costume in generale. Possibile che nessun* abbia pensato di parlarne in una raccolta che s'intitola proprio "1977"? La cosa mi stupisce molto. Certo i Bee Gees sono stati importanti, ma cribbio, il 1977 è l'anno del PUNK! che - piaccia o meno - una "qualche importanza" l'ha avuta. Dimenticato proprio?... Un saluto. (Orlando)
RispondiEliminaNo, non è stato dimenticato. Il fatto è che per ogni libro è necessario fare una selezione degli argomenti da trattare, come nel caso di "Zambot 3" che introduce degli elementi innovativi nell'animazione giapponese che poi daranno i loro veri e propri frutti in annate successive.
EliminaNel caso del punk c'è, ad esempio, da considerare che il singolo "Anarchy in the U.K." dei Sex Pistols viene pubblicato nel 1976, cioè l'anno prima del 1977.
https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchy_in_the_U.K.