giovedì 23 gennaio 2025

In ricordo di David Lynch: omaggio fotografico al film "The Elephant Man" (1980)

 

Il 15 gennaio 2025 è scomparso il regista David Lynch, al quale tanto spazio è stato dedicato su questo blog nel corso degli anni, in particolare per quello che riguarda la serie tv Twin Peaks, da lui ideata insieme a Mark Frost.
Per rendere un primo omaggio a Lynch, pubblico questa mia foto scattata a Bologna nel 2021, durante il periodo della pandemia del Covid, dove si può vedere la locandina del suo film The Elephant Man (1980). Per rendere la foto più coerente con il film, ho adottato un filtro in bianco e nero.
Prossimamente, sul blog, sarà pubblicato un articolo vero e proprio sulla scomparsa di David Lynch.
Per ora ci tengo a ricordare le parole con cui David Lynch salutò Federico Fellini al termine del loro incontro in ospedale a Roma, poco prima della morte del regista italiano, nel 1993: "Il mondo intero aspetta il tuo prossimo film". Ora siamo noi a restare in perenne attesa del prossimo film di David Lynch e Federico Fellini.

lunedì 6 gennaio 2025

UFO ROBOT GRENDIZER RAIDS - Il titolo internazionale della serie tv anni '70 di Goldrake e il suo legame con i film di montaggio usciti in Italia

 

In occasione del debutto della serie Grendizer U su Raidue (il 6 gennaio 2025, in prima serata, con il titolo "Goldrake U") e in ricordo del devastante terremoto che il primo gennaio 2024 ha colpito Wajima - la città natale nipponica del fumettista Go Nagai -, si fornisce un approfondimento sul titolo originale inglese della serie UFO Robot Grendizer (1975-1977), nota in Italia come "Atlas Ufo Robot", "Ufo Robot Goldrake" o, più semplicemente, "Goldrake".

Il vero titolo internazionale inglese di questa serie, sconosciuto solo in apparenza nel nostro paese, è infatti UFO ROBOT GRENDIZER RAIDS; un titolo che, incredibilmente, è legato ai tre film di montaggio realizzati con le puntate della serie distribuiti nei Cinema italiani tra il 1978 e il 1980, per poi approdare successivamente e ripetutamente sugli schermi delle tv private del nostro paese.