Info e Contatti


Alessandro Montosi (1982) si laurea al Dams (Indirizzo Cinema) dell'Università di Bologna e nel 2007 pubblica il saggio Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80 (Coniglio Editore), basato sulla tesi con cui ha conseguito la laurea triennale nel 2005. Il saggio, a partire dall'anno accademico 2013/2014, è stato inserito come testo d'esame all'interno del programma del corso universitario "Storia della Comunicazione Educativa" della prof. Ilaria Mattioni, presso la facoltà di "Scienze della Formazione" (laurea triennale) dell'Università Cattolica di Milano.

Tra il 2008 e il 2009 partecipa alla collana di libri "I Love Anime" edita da Iacobelli Editore (in collaborazione con Coniglio Editore) e dedicata ad alcuni dei personaggi più noti dell'animazione giapponese in Italia, curando i seguenti volumi: Mazinga - Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot (2008), Jeeg Robot - Cuore & Acciaio (2009), Goldrake - Il primo robot non si scorda mai (2009) e Trider G7 - Robot in tempo di crisi (2009). La collaborazione con Iacobelli e Coniglio si è però interrotta a causa di mancati pagamenti spettanti al sottoscritto.

Dal 2011 collabora con ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, www.ascig.it) di Ravenna, partecipando all'organizzazione della manifestazione "Ottobre Giapponese", per la quale ha preso parte ai programmi per le rassegne cinematografiche e co-ideato con Daria Dall'Olio la conferenza "Costellazione Manga" per il Planetario di Ravenna. Un sunto delle ricerche svolte per "Costellazione Manga" è reperibile sulla rivista Giornale di Astronomia (n. 1, marzo 2015, vol. 41°, Fabrizio Serra Editore), grazie all'articolo "Costellazione Manga: le stelle nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese", di Daria Dall'Olio. Il 28 marzo 2018, il progetto "Costellazione Manga", a cui collabora anche Piero Ranalli, è stato presentato con successo al più importante congresso internazionale sul tema della comunicazione scientifica dell'astronomia, Communicating Astronomy with the Public 2018 (CAP 2018), organizzato a Fukuoka (Giappone) dall'Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union, IAU). Il sito web ufficiale di "Costellazione Manga" è disponibile a questo link.

Dopo diverse collaborazioni con alcune testate on-line (Delos, IlCapoluogo.it, Lo Spazio Bianco, FascinationCinema), Alessandro crea questo blog nel 2013 in modo da poter trattare e gestire in piena autonomia gli argomenti a cui è interessato.

Per poter scrivere all'autore del blog:

montosi.blog@gmail.com

Chiunque contatti privatamente via mail l'autore del blog, non sarà iscritto a nessuna newsletter o ad altri servizi simili. La corrispondenza avverrà privatamente e resterà privata.