Info e Contatti


Alessandro Montosi (Ferrara, 1982) si laurea al Dams (Indirizzo Cinema; iscrittosi a partire dall'anno accademico 2001/2002) dell'Università di Bologna e nel 2007 pubblica il saggio Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80 (Coniglio Editore), basato sulla tesi con cui ha conseguito la laurea triennale nel 2005. Il saggio, a partire dall'anno accademico 2013/2014 e fino al 2018/2019, è stato inserito come testo d'esame all'interno del programma del corso universitario "Storia della Comunicazione Educativa" della prof. Ilaria Mattioni, presso la facoltà di "Scienze della Formazione" (laurea triennale) dell'Università Cattolica di Milano.

Tra il 2008 e il 2009 partecipa alla collana di libri "I Love Anime" edita da Iacobelli Editore (in collaborazione con Coniglio Editore) e dedicata ad alcuni dei personaggi più noti dell'animazione giapponese in Italia, curando i seguenti volumi: Mazinga - Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot (2008), Jeeg Robot - Cuore & Acciaio (2009), Goldrake - Il primo robot non si scorda mai (2009) e Trider G7 - Robot in tempo di crisi (2009). La collaborazione con Iacobelli e Coniglio si è però interrotta a causa di mancati pagamenti spettanti al sottoscritto.

Dal 2011 al 2018 collabora con ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, www.ascig.it) di Ravenna, partecipando all'organizzazione della manifestazione "Ottobre Giapponese", per la quale ha preso parte ai programmi per le rassegne cinematografiche e co-ideato con Daria Dall'Olio la conferenza "Costellazione Manga" per il Planetario di Ravenna. Un sunto delle ricerche svolte per "Costellazione Manga" è reperibile sulla rivista Giornale di Astronomia (n. 1, marzo 2015, vol. 41°, Fabrizio Serra Editore), grazie all'articolo "Costellazione Manga: le stelle nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese", di Daria Dall'Olio. Il 28 marzo 2018, il progetto "Costellazione Manga", a cui collabora anche Piero Ranalli, è stato presentato con successo al più importante congresso internazionale sul tema della comunicazione scientifica dell'astronomia, Communicating Astronomy with the Public 2018 (CAP 2018), organizzato a Fukuoka (Giappone) dall'Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union, IAU). Il pdf contenente il testo in inglese dell'intervento di Daria Dall'Olio al CAP 2018 che riguarda "Costellazione Manga" si trova a questo link (da pagina 301 del documento in formato pdf). Il sito web ufficiale di "Costellazione Manga" è invece disponibile a questo link.

Nel 2018 collabora con l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto di Torino all'edizione italiana del manga "I Cinque della vendetta" (edito in Giappone nel 1967 e ispirato all'omonimo film italiano diretto da Aldo Florio nel 1966), firmando l'articolo di approfondimento "I cinque della vendetta di Aldo Florio - Un'opera da riscoprire", 
inserito all'interno del volume e dedicato ai legami tra i western italiani e il Giappone. Per maggiori informazioni sul manga si rimanda a questo link.

Nel 2019, dopo aver messo in contatto l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto di Torino con l'Associazione Culturale Luigi Bernardi di Bologna in virtù delle ricorrenze dei 40 anni dall'esordio in Italia della prima serie tv di Capitan Harlock (dove è presente lo strumento musicale dell'ocarina, ideato a Budrio, comune della provincia di Bologna) e dei 30 anni dalla fondazione della casa editrice bolognese Granata Press, Alessandro partecipa all'organizzazione degli eventi previsti a Bologna in occasione della visita in città di Leiji Matsumoto programmata per il 18 novembre 2019, che avrebbero coinvolto l'Accademia di Belle Arti di Bologna, il Comune di Bologna, la Cineteca di Bologna, il maestro Vince Tempera e il maestro ocarinista Emiliano Bernagozzi insieme ai ragazzi del
l’Orchestra Giovanile Bentivoglio (per informazioni più dettagliate si rimanda a questo link). A causa degli improvvisi problemi di salute avuti da Leiji Matsumoto a Torino (cfr. questo link), gli eventi del 18 novembre 2019 a Bologna sono stati quasi tutti cancellati, tranne la proiezione del film Marianne de ma jeunesse (1955) di Julien Duvivier, che si è tenuta regolarmente al Cinema Lumière, introdotta da Marco Bernardi e Alessandro Montosi.
Nel 2022 partecipa al volume dedicato all'annata del 1977, edito da Past Publishing, con un breve saggio incentrato sulla serie animata giapponese Zambot 3 e sul regista Yoshiyuki Tomino, intitolato "Zambot 3: Il samurai robotico che parlò della guerra ai bambini giapponesi". Per informazioni sul volume e per poterlo acquistare si può visitare questa pagina del sito della Past Publishing.

Dopo diverse collaborazioni con alcune testate on-line (Delos, IlCapoluogo.it, Lo Spazio Bianco, FascinationCinema), Alessandro crea questo blog nel 2013 in modo da poter trattare e gestire in piena autonomia gli argomenti a cui è interessato.

Dal 2019 è stato aperto un canale YouTube che affianca il blog e che è disponibile a questo link.

L'account Instagram è invece disponibile a questo link.

Per poter scrivere all'autore del blog:

montosi.blog@gmail.com

Chiunque contatti privatamente via mail l'autore del blog, non sarà iscritto a nessuna newsletter o ad altri servizi simili. La corrispondenza avverrà privatamente e resterà privata.

Per poter sostenere economicamente l'autore del blog e le sue ricerche necessarie alla preparazione e all'aggiornamento degli articoli, si può effettuare una donazione attraverso il pulsante in alto a destra del blog, oppure al seguente link:

https://www.paypal.com/paypalme/alemontosiblog