venerdì 8 novembre 2019

Leiji Matsumoto a Bologna il 18 novembre 2019 per celebrare Capitan Harlock, Granata Press e l'Ocarina (comunicato stampa)



EDIT: LA VISITA DI LEIJI MATSUMOTO A BOLOGNA E' STATA ANNULLATA A CAUSA DEI SUOI PROBLEMI DI SALUTE.


In occasione della visita di Leiji Matsumoto in Italia dal 14 al 19 novembre 2019, e in particolare a Bologna per il 18 novembre, si pubblica il comunicato stampa relativo agli eventi bolognesi che lo vedranno coinvolto nel corso della giornata di lunedì 18 novembre.


Grafica ufficiale degli eventi bolognesi del 18 novembre 2019 dedicati a Leiji Matsumoto

Leiji Matsumoto è uno tra i principali autori giapponesi di fumetto e animazione. Tra le sue opere, si possono citare Capitan Harlock, Galaxy Express 999, La Corazzata Yamato e La Regina dei Mille Anni, tutte connesse in un unico universo narrativo fantascientifico dove emergono fortemente le tematiche dell’ambientalismo e della libertà. In particolare, ricorre quest’anno il quarantesimo anniversario dall'esordio televisivo del primo anime dedicato a Capitan Harlock, che fu infatti diffuso su Rai 2 dal 9 aprile al 27 novembre del 1979.

Fronte del disco 45 giri contenente la sigla italiana di Capitan Harlock

Per celebrare questa ricorrenza, l’
Associazione Culturale Leiji Matsumoto di Torino, in collaborazione con la Toei Animation e Wacom, ha organizzato una visita del Maestro Matsumoto in Italia dal 14 al 19 novembre. Durante la sua visita italiana, e in particolare LUNEDÌ 18 NOVEMBRE, il Maestro verrà a Bologna per partecipare ad una serie di eventi organizzati localmente dall’Associazione Culturale Luigi Bernardi: quest’anno ricorre infatti anche il trentennale della fondazione, da parte di Luigi Bernardi della casa editrice Granata Press, che per prima lanciò i manga nel nostro paese e, tra le altre opere, pubblicò proprio Capitan Harlock all’interno della collana Z-Star (da febbraio 1993 a maggio 1994).

Copertina di un albo dell'edizione Granata Press del manga di Capitan Harlock

La giornata bolognese di Leiji Matsumoto si articolerà nei seguenti momenti:


Ore 11.30 – Aula Magna, Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti 54). Workshop sull’arte di Leiji Matsumoto. Intervengono: Leiji Matsumoto, Massimiliano De Giovanni, Francesco Nicodemo. Ingresso libero
[EVENTO ANNULLATO]

Ore 16.00 – Sala Rossa, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore. Incontro con la cittadinanza e saluto da parte delle istituzioni comunali. A seguito della discussione, il Maestro Emiliano Bernagozzi e l’Orchestra Giovanile BenTiVoglio eseguono i brani “Mayu theme”, tratto dalla colonna sonora di Capitan Harlock e “Ode a Matsumoto”, composto per l’occasione dal Maestro Vince Tempera. Intervengono: Leiji Matsumoto, Matteo Lepore, Marco Bernardi, Claudio Gusman. Ingresso libero
[EVENTO ANNULLATO]
[Il brano "Ode a Matsumoto è stato poi eseguito per la prima volta in pubblico da Emiliano Bernagozzi e dall'Orchestra Giovanile BenTiVoglio, durante la serata svoltasi il 30 marzo 2023 presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (BO) alla presenza di Vince Tempera. Il video ufficiale dell'esibizione del brano è disponibile a questo link. Maggiori informazioni sono reperibili in questa pagina della testata giornalistica Il Resto del Carlino e a questo link del sito web del Comune di Bentivoglio]

Ore 20.00 – Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65). Proiezione in versione originale sottotitolata del film “Marianne de ma jeunesse” (1955), del regista francese Julien Duvivier, che Matsumoto ha indicato come ispirazione primaria per l’estetica delle sue opere. Partecipano: Leiji Matsumoto, Marco Bernardi, Alessandro Montosi. Prezzo del biglietto 6 euro. Biglietti prenotabili online o acquistabili in cassa.
[L'EVENTO SI E' REGOLARMENTE SVOLTO CON LA PRESENTAZIONE DEL FILM DA PARTE DI MARCO BERNARDI E ALESSANDRO MONTOSI]

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 si svolgerà, inoltre, una sessione di dediche presso i locali della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino 65), in cui il Maestro Matsumoto dedicherà il cofanetto che riunisce i tre volumi del manga “Miraizer Ban”, adattato per l’Italia dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto.
[EVENTO ANNULLATO]

Un altro albo dell'edizione Granata Press del manga di Harlock

Per qualunque richiesta di informazione: Associazione Culturale Luigi Bernardi associazione.luigibernardi@gmail.com

La Granata Press e il manga Capitan Harlock di Leiji Matsumoto

In partnership con:




Con il patrocinio di:



In collaborazione con:



Sul blog sono disponibili i seguenti articoli dedicati a Leiji Matsumoto, a Capitan Harlock, al film francese Marianne de ma jeunesse, al legame tra Matsumoto e la musica classica europea, alla popolarità dello strumento musicale dell'ocarina nei paesi asiatici, e all'impegno di Matsumoto nel sostenere la divulgazione astronomica:






Sulla casa editrice bolognese Granata Press di Luigi Bernardi sono presenti sul blog i seguenti approfondimenti:

http://alemontosi.blogspot.it/2013/12/in-ricordo-di-luigi-bernardi-e-della.html

https://alemontosi.blogspot.com/2019/11/1989-2019-30-anni-dalla-fondazione.html

Al seguente link di YouTube è disponibile il video da me realizzato con l'esibizione live del "Mayu Theme" (la melodia dell'ocarina presente nella prima serie di Capitan Harlock) tenutasi il 27/04/2019 all'Ocarina Festival Budrio (il paese natale dell'ocarina), a cura di Emiliano Bernagozzi e dei ragazzi dell'Orchestra giovanile BenTIVoglio dell'Associazione "Il Temporale" di Bentivoglio (Bologna):


La Regina dei 1000 anni è un'opera di Leiji Matsumoto ispirata all'antico racconto nipponico Storia di un tagliabambù realizzato da un autore anonimo, dove si narra la storia di Kaguya, la principessa della luna recentemente portata al cinema nell'ultimo film d'animazione ("The Tale of the Princess Kaguya", in Italia divenuto "La storia della principessa splendente") diretto da Isao Takahata, il co-fondatore dello Studio Ghibli. Per informazioni su Storia di un tagliabambù si rimanda a questo link:



2 commenti:

  1. Fantastico! Il Maestro verrà anche qui a Torino! Spero proprio di riuscire a intervenire a qualcuno degli incontri. Grazie infinite per la segnalazione. Un carissimo saluto.

    RispondiElimina

Per informazioni sulla gestione della privacy degli utenti che decidono di postare un commento su questo blog, si rimanda a questa pagina del blog:
https://alemontosi.blogspot.it/p/cookie-privacy-e-policy.html