mercoledì 21 marzo 2018

Gli anni '90 e "Tutto Musica" - Articoli e interviste dalla rivista musicale



Una selezione di articoli e di interviste provenienti da alcuni numeri della rivista mensile Tutto Musica (aka "Tutto Musica & Spettacolo", edita da Mondadori, tra il 1977 e il 2004), pubblicati negli anni '90.


- Intervista a Chris Cornell (1964-2017), tratta dal numero dell'ottobre 1999, in cui si parla della sua band Soundgarden, del grunge e del suo primo disco da solista, Euphoria Morning (1999).

Tutto Musica n. 10 (ottobre 1999)

- Intervista a Tori Amos, tratta dal numero dell'ottobre 1999, rilasciata in occasione della pubblicazione del suo quinto album To Venus And Back (1999).


- Articolo-intervista dedicato a David Bowie (1947-2016) e alla sua carriera artistica (ricordando anche la sua partecipazione al film Labyrinth [1986] di Jim Henson), pubblicato sul numero dell'ottobre 1999, durante il lancio del disco hours... (aka "Hours", 1999).






- Intervista a PJ Harvey (Polly Jean Harvey), tratta dal numero dell'ottobre 1998, dove viene raccontato il concerto che la cantante tenne a Bologna e dove viene presentato il suo disco Is This Desire? (1998).





- intervista a Fabrizio De André (1940-1999), tratta dal numero dell'ottobre 1996, dedicata alla presentazione delle canzoni contenute nell'ultimo album del cantautore, Anime Salve (1996), dal quale è riportato il testo del brano Smisurata preghiera.





- Articolo dedicato al ricordo di Kurt Cobain (1967-1994) e dei Nirvana, alla pubblicazione dell'album postumo From the Muddy Banks of the Wishkah (1996, composto dalle esibizioni live di 17 brani della band, provenienti da concerti tenutisi tra il 1989 e il 1994), nonché al racconto dell'impatto sociale internazionale che ebbe il suicidio di Cobain. Tratto dal numero dell'ottobre 1996 di Tutto Musica, l'articolo contiene dei box con le traduzioni in italiano dei testi delle canzoni Lithium e Smells Like A Teen Spirit, alle quali si aggiunge un inserto con informazioni sui primi siti internet dedicati a Cobain e ai Nirvana.









- Intervista a Alanis Morissette, dove la cantante canadese parla dell'importanza del suo legame con l'India e del suo album Supposed Former Infatuation Junkie (1998), lanciato con il singolo Thank U. Proviene dal numero dell'ottobre 1998 di Tutto Musica.







- Articolo incentrato sulla crisi interna ai Guns N' Roses, nel periodo in cui venne lanciata la loro cover della canzone Sympathy for the Devil dei Rolling Stones, inserita all'interno della colonna sonora del film Intervista col vampiro (1994) di Neil Jordan. Il pezzo proviene dal numero di gennaio 1995 della rivista Tutto Musica.









P.S. Un ulteriore estratto dalla rivista Tutto Musica è reperibile nel blog all'interno di questo approfondimento dedicato a Dolores O'Riordan e ai Cranberries.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Chissa' mai se qualcuno mi rispondera'... e sara' in grado di aiutarmi nella ricerca!
    Ricordo molto bene e per qualche motivo oscuro una modella che si vedeva spesso tra le pagine di tutto (fine ottanta, inizi novanta), che si chiamava Astrid :D
    Era spesso negli articoli di moda o lifestyle.

    Sarei curioso di sapere di piu' di lei!
    Grazie se mi sarete d'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricordo anch'io e in anni recenti ho cercato anch'io sue notizie e foto. Di foto ne ho trovate molte ma di cenni biografici ho scoperto solo che di cognome fa Pacchini e che ha lavorato spesso col fotografo Angelo Cozzi.

      Elimina

Per informazioni sulla gestione della privacy degli utenti che decidono di postare un commento su questo blog, si rimanda a questa pagina del blog:
https://alemontosi.blogspot.it/p/cookie-privacy-e-policy.html