domenica 21 febbraio 2021

In ricordo di Luigi Albertelli (1934-2021)

 


Il 19 febbraio 2021 è avvenuta la scomparsa di Luigi Albertelli, a molti noto per il suo sodalizio artistico con Vince Tempera, che ha portato alla creazione di tante celebri sigle televisive, apprezzate ormai da più generazioni di italiani. Tuttavia, nel corso della sua vita e della sua carriera, Albertelli ha fatto molte altre cose. Per avere una testimonianza più completa e diretta della sua attività professionale, si consiglia pertanto la visione della puntata del programma Sottovoce interamente dedicata ad Albertelli, trasmessa da Raiuno il 15 giugno 2018 e reperibile su Rai Play a questo link.

All'inizio della puntata, alla domanda di Gigi Marzullo "chi è Luigi Albertelli?", così risponde:

Luigi Albertelli è un onnivoro, nel mondo dello spettacolo. Perché ho fatto parecchie cose: parole, musica, produzioni. Ho fatto l'autore televisivo, l'autore di pubblicità. Perciò onnivoro.

Nel corso dell'intervista, Albertelli racconta che la canzone che ha scritto per il festival di Sanremo che più gli è rimasta nel cuore, è stata Vado via, interpretata da Drupi nell'edizione del 1973, e creata da Albertelli insieme a Enrico Riccardi (1934-2019).

Al lettore il piacere di seguire l'intervista per avere una testimonianza diretta sulla vita e sulla carriera professionale di Luigi Albertelli.

1973: 45 giri originale della canzone Vado via, edito da Ricordi
(fonte e info)


Nessun commento:

Posta un commento

Per informazioni sulla gestione della privacy degli utenti che decidono di postare un commento su questo blog, si rimanda a questa pagina del blog:
https://alemontosi.blogspot.it/p/cookie-privacy-e-policy.html